logo

rilascio della Certificazione Unica per il sussidio Covid-19 2020

focus

 

Facciamo seguito alla richiesta di molti dipendenti in merito al rilascio della Certificazione Unica per il sussidio Covid-19 2020.

Va premesso che l’EBNAIP - Ente Bilaterale Nazionale Agenti Immobiliari Professionali - ha erogato il sussidio a favore dei dipendenti delle imprese di mediazione immobiliare e creditizia a sostegno dei disagi conseguenti al blocco delle attività conseguenti al DPCM n. 18/2020 per COVID-19.

Come è stato ribadito nell’informazione alle imprese aderenti all’EBNAIP, il sussidio non è da ritenere a titolo di corresponsione di prestazioni, ma si è trattato di una erogazione una tantum per sopperire al disagio del blocco operativo delle imprese immobiliari a causa della pandemia COVID-19 per dare sostegno economico alle famiglie di detti dipendenti in genere costrette dall’isolamento sociale e quindi nell’impossibilità di operare e produrre.

Tale sussidio riveste quindi natura occasionale, dovuto esclusivamente al fatto di sopraggiunta calamità naturale, come purtroppo è annoverabile la pandemia da COVID -19,  e non è riconducibile ad alcuna tipologia di reddito da parte del beneficiario.

Le Certificazioni Uniche, conformemente a quanto evidenziato nelle istruzioni ministeriali “certificano” invece la corresponsione, da parte del sostituto d’imposta, di redditi di varia natura, di lavoro dipendente, autonomo o diversi, erogati al beneficiario.

Ne consegue che per i sussidi in questione non andrà emessa alcuna C.U. da parte dello scrivente Ente.

Cordiali saluti.